CHI SONO

Federica Pogliani

06 12 1994
Italia, IT

info [at] blumede.it
(+39) 379 223 7757

24ORE Business School
MAG – SET 2021, Online

Executive MBA – Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura

Il master ha avuto come obiettivo la formazione di digital marketers specializzate nel settore della cultura.Il progetto di fine corso, Think ART Outside The Box, ci ha viste impegnate nella creazione di una strategia per una galleria d’arte. Gli obiettivi strategici hanno riguardato sia la comunicazione offline che online, con un occhio di riguardo verso l’ultima.

 


 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Bologna, OTT 2019 – MAR 2021

Laurea Magistrale – Arti Visive (LM-89)

Ho concentrato il mio curriculum nel campo dell’arte contemporanea.Per la mia tesi di laurea ho svolto una ricerca sul Van Abbemuseum di Eindhoven, analizzando la storia del museo sia dal punto di vista architettonico che metodologico. Il focus è stato sviluppato sull’impianto museologico radicale dell’attuale direttore di museo, Charles Esche, e la ri-narrazione della storia dell’arte da un punto di vista non occidentale.

 


 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Ravenna, OTT 2013 – NOV 2016

Laurea Triennale – Beni Culturali (L-1)

Nel mio curriculum ho dato maggiore importanza alla storia dell’arte medievale e contemporanea.Mi sono laureata con una tesi in metodologia della storia dell’arte contemporanea sul lavoro divulgativo di Carlo Ludovico Ragghianti, analizzando in particolare l’importanza della comunicazione verso il grande pubblico fatta con i Critofilm e la rivista seleArte.

Da maggio 2016 a gennaio 2021 sono stata vice presidentessa e co- fondatrice di [dif-fù-sa contemporanea], un’associazione che si è occupata di arte contemporanea nel territorio forlivese. Attraverso mostre, conferenze, eventi e premi abbiamo cercato di diffondere l’arte anche tra i non addetti ai lavori.

Federica Pogliani

06 12 1994
Italia, IT

info@blumede.it
(+39) 379 223 7757

24ORE Business School
MAG – SET 2021, Online

Executive MBA – Marketing e Digital Innovation per l’Arte e la Cultura

Il master ha avuto come obiettivo la formazione di digital marketers specializzate nel settore della cultura.Il progetto di fine corso, Think ART Outside The Box, ci ha viste impegnate nella creazione di una strategia per una galleria d’arte. Gli obiettivi strategici hanno riguardato sia la comunicazione offline che online, con un occhio di riguardo verso l’ultima.

 


 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Bologna, OTT 2019 – MAR 2021

Laurea Magistrale – Arti Visive (LM-89)

Ho concentrato il mio curriculum nel campo dell’arte contemporanea.Per la mia tesi di laurea ho svolto una ricerca sul Van Abbemuseum di Eindhoven, analizzando la storia del museo sia dal punto di vista architettonico che metodologico. Il focus è stato sviluppato sull’impianto museologico radicale dell’attuale direttore di museo, Charles Esche, e la ri-narrazione della storia dell’arte da un punto di vista non occidentale.

 


 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Ravenna, OTT 2013 – NOV 2016

Laurea Triennale – Beni Culturali (L-1)

Nel mio curriculum ho dato maggiore importanza alla storia dell’arte medievale e contemporanea.Mi sono laureata con una tesi in metodologia della storia dell’arte contemporanea sul lavoro divulgativo di Carlo Ludovico Ragghianti, analizzando in particolare l’importanza della comunicazione verso il grande pubblico fatta con i Critofilm e la rivista seleArte.

Da maggio 2016 a gennaio 2021 sono stata vice presidentessa e co- fondatrice di [dif-fù-sa contemporanea], un’associazione che si è occupata di arte contemporanea nel territorio forlivese. Attraverso mostre, conferenze, eventi e premi abbiamo cercato di diffondere l’arte anche tra i non addetti ai lavori.

MAR 2022 
Menabò Group / Forlì

Digital Specialist

Da marzo 2022 mi occupo della gestione dei social media per i clienti dell’agenzia: dalla sviluppo di strategie, al monitoraggio e all’analisi dei dati.


Le mie principali mansioni sono:

  • content strategy, quindi definizione del PED e creazione di contenuti testuali e grafici;
  • definizione dei pubblici e analisi di KPI e ROI per campagne Google, LinkedIn e Facebook;
  • social media management (LinkedIn e Meta);
  • gestione dei progetti e della relazione con i clienti.

NOV 2021 
ClitSplash 

Comunicazione e Metaverso

Da novembre 2021 collaboro con il collettivo ClitSplash, che promuove la liberazione, l’uguaglianza e prospettive diverse sulla sessualità umana, attraverso la curatela di esposizioni digitali e incontri reali, per favorire un metaverso aperto, sicuro e inclusivo.

Le mie principali mansioni sono:

  • content strategy, quindi definizione del PED e creazione di contenuti testuali e grafici;
  • social media management (Twitter, Meta e LinkedIn);
  • gestione dei progetti;
  • installazione di mostre in diversi Metaversi, tra cui Arium e Spatial.

Lavoro in maniera continuativa dal 2014, qui una selezione delle esperienze più significative.

 

 

AGO 2020 – FEB 2021
Epoxytecnica / Faenza

Digital Strategist

Ho pianificato le strategie di comunicazione digitale dell’azienda, dalla scelta dei migliori social network su cui basare la presenza, fino alla gestione del sito internet con CMS WordPress. Ho creato inoltre diversi contenuti digitali, dai post per i social, fino agli articoli di blog, così come le grafiche e le fotografie e video. Da maggio 2021, assieme all’agenzia Cambiamenti di Faenza, abbiamo iniziato un importante rebranding aziendale.

 

DIC 2017 – AGO 2020
Galleria Marcolini / Forlì

Assistente di galleria

Ho collaborato in maniera continuativa con la Galleria Marcolini, prima durante il mio stage curriculare nel 2015 e poi come assistente tra il 2018 e il 2020. I miei principali compiti sono stati la gestione di social, newsletter e del sito WordPress e poi con CMS personalizzato. Ho inoltre accompagnato il gallerista alle fiere (ArteFiera, ArtVerona), mantenuto le relazioni con il pubblico e gli artisti e aiutato nell’allestimento delle mostre.

 

 

APR – AGO 2018
Agenzia Essere Elite Srl / Forlì

Stagista

Ho collaborato a tempo pieno al progetto “Destinazione Turistica Romagna”. I miei principali compiti ci sono stati il contatto degli assessorati e le organizzazioni delle uscite per le riprese fotografiche, l’acquisizione e la post-produzione delle fotografie e la catalogazione e archiviazione delle foto prodotte.